Sei in: Home > sicurezza sul lavoro > Blog Sicurezza
sicurezza sul lavoro

Consulenza sicurezza sul lavoro

Consulenza sicurezza sul lavoro

Consulenza Sicurezza sul Lavoro

Cds Service 81 srl è una società di consulenza per la sicurezza sul lavoro, formata da un team di professionisti altamente specializzati e con pluriennale esperienza in diversi settori - dalla sicurezza sul lavoro all'igiene alimentare alla medicina del lavoro

Friday, January 23, 2009

 

Sicurezza dei luoghi di lavoro - Il documento di valutazione del rischio

Un aspetto fondamentale nella sicurezza dei luoghi di lavoro, introdotto dalla legge 626 / 94 e rafforzato dal nuovo Testo Unico Sicurezza (d.lgs 81 08) è la stesura del documento di valutazione dei rischi (DVR), obbligo a cui è assoggettato il datore di lavoro.

La valutazione del rischio è l'individuazione di tutti i fattori di rischio esistenti in azienda e delle loro reciproche interazione, nonché la valutazione della loro entità, effettuata, ove necessario, mediante metodi analitici o strumentali.

Una corretta gestione dell'analisi dei rischi sul luogo di lavoro comprende tre elementi fondamentali: la valutazione, la gestione, la comunicazione del rischio.

Occorre prendere in considerazione, nella fase di valutazione, tutti i pericoli: agenti biologici, chimici, fisici, attrezzature di lavoro (macchine, impianti, utensili), luoghi, locali e posti di lavoro, movimentazione manuale dei carichi ed eventuali altri pericoli particolari della propria realtà aziendale.
Per ciascuno dei luoghi di lavoro deve essere effettuata la ricerca dei pericoli presenti, che possono essere generalizzati come segue:

  • Agenti biologici e chimici

  • Attrezzature di lavoro (macchine, impianti, utensili)

  • Elettricità

  • Illuminazione

  • Luoghi, locali e posti di lavoro

  • Microclima

  • Movimentazione manuale dei carichi

  • Radiazioni ionizzanti

  • Radiazioni non ionizzanti

  • Rumore

  • Vibrazioni

  • Videoterminali



Stesura della relazione sulla valutazione dei rischi

La Relazione deve documentare, facendo riferimento a elaborati, perizie, certificati, rapporti di riunione, ecc.:

  • 1. l'elenco dei luoghi di lavoro esaminati, i pericoli considerati e la stima dei rischi


  • 2. gli eventuali provvedimenti migliorativi da adottare, con i relativi programmi di aggiornamento e di manutenzione.


  • 3. i partecipanti al procedimento di valutazione con l'indicazione dei ruoli svolti.


  • 4. l'avvenuta consultazione.


Il documento di valutazione dei rischi e la prevenzione degli infortuni

La prevenzione degli infortuni prevede una catena di doveri e responsabilità che, partendo dal datore di lavoro, scende fino ad interessare il singolo lavoratore.

In particolare, ogni figura professionale nella catena ha i propri doveri da assolvere al fine di evitare quanto piu possibile il verificarsi di infortuni sul lavoro che, ricordiamo, è comunque il fine ultimo di qualsiasi norma ed applicazione.

In questo semplice schema possiamo sintetizzare le rispettive responsabilità:

Datore di lavoro (imprenditore o organizzatore)
E’ normalmente l’imprenditore: acquista mezzi e attrezzature, emette procedure e organizza il lavoro dell’intera azienda

Dirigente (organizza il lavoro di altre persone)
Acquista mezzi e attrezzature, emette procedure e organizza il lavoro di altre persone in quanto incaricato dal Datore di Lavoro per la parte di competenza

Preposto (vigila e sorveglia la corretta esecuzione dei lavori in sicurezza)
Vigila e sorveglia i lavoratori al fine di far loro eseguire le proprie attività nel rispetto delle norme di sicurezza

Lavoratore
Esegue correttamente, applicando le procedure, le norme, utilizzando i D.P.I. e gli altri dispositivi di sicurezza

Ogni anello della catena è responsabile dei compiti a cui è preposto e comunque è tenuto ad attivarsi nel caso venga a conoscenza o constati di persona l'insorgenza di nuovi elementi di rischio o il modificarsi di condizioni pre-esistenti, riferendone senza ritardo al suo diretto superiore nella catena gerarchica.
Questa innovazione nella gestione delle responsabilità attiva anche il dipendente che esegue il lavoro al quale è stato assegnato, che deve contribuire attivamente alla sua sicurezza segnalando tempestivamente anomalie o possibili cause di rischio al fine di migliorare la propria sicurezza.

CDS Service 81 s.r.l. e la consulenza in tema di sicurezza dei luoghi di lavoro

CDS Service 81 s.r.l.può collaborare, con l'ausilio dei propri professionisti, alla stesura del documento di valutazione dei rischi (DVR), analizzando le possibili cause di rischio sui luoghi di lavoro e redigendo le apposite tabelle per i numerosi rischi presenti nei luoghi di lavoro (ambientale, acustico, chimico ecc.).

Inoltre detto documento richiede una revisione periodica al fine di renderlo compatibile con lo stato attuale dei lughi di lavoro e delle esigenze operative della azienda.

Come già accennato, un ruolo fondamentale nella catena della sicurezza dei luoghi di lavoro è rappresentato dal lavoratore stesso, che deve attivamente partecipare alla creazione e mantenimento della sicurezza del luogo in cui presta la sua opera.

Per questo è fondamentale la sua formazione in tema di sicurezza dei luoghi di lavoro ed Cds Service 81 srl può fornire l'idonea istruzione come indicato nel già citato D.LGS 81 2008 tenendo, con l'ausilio di professionisti, appositi corsi di istruzione e formazione del personale.

CDS Service 81 infatti può provvedere a nominare per conto del datore di lavoro, che ricordiamo ha questo obbligo giuridico, il medico competente che assolverà a tutte le funzioni che la legge gli demanda, nel pieno rispetto della normativa.

Vi invitiamo a contattarci per valutare la nostra offerta in materia di medicina del lavoro e sicurezza dei luoghi di lavoro, in un ventaglio di proposte che sicuramente soddisferanno i requisti della vostra azienda.

Labels: , , , , , , , ,


Per informazioni:

Cds Service 81 srl
Sede: Via Santo Stefano, 6/b - 00061 - Anguillara Sabazia (RM)
Telefono: 06.99.68.846
Fax: 06.99.68.849
Email: info@tutto626.it
Orario di apertura:
dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 13.00; e dalle 14.00 alle 17.00
XHTML 1.1 valido CSS valido Dichiarazione di accessibilità